Benvenuta Gigi



                    Benvenuta GIGI , il 

                    trionfo della magia                                                    

Nell industria  animata giapponese dove stereotipi e archetipi la fanno da padrone , l entrata in scena di Gigi (nome originale Momo ) viene percepita immediatamente come una delle proposte piu appariscenti degli anime anni 80 , standosene nel mezzo tra il classicismo Toei e le star future dello Studio pierrot .



                       Un mondo da salvare 

Dal regno di Fenarinasa , Gigi viene inviata sulla terra dai suoi genitori regali per portare a termine una missione : ridare forza ai sogni delle persone , altrimenti il mondo della fantasia sarà sempre più distante dal nostro .Scortata da tre animaletti ( un cane , una scimmietta e un uccellino vanitoso ) , la ragazzina può trasformarsi e diventare la versione adulta di sè stessa. Ogni sua avventura è una dichiarazione d amore nei confronti della vita ;principessa altruista e innocente in un mondo difficile , Gigi è bella in modo anticonvenzionale : nasino stravagante , capelli color pesca e due occhioni azzurri .
  
Da un lato Gigi rispetta i codici del genere (la bacchetta per aiutare gli altri e mai se stessa , gli animaletti parlanti , una missione da compiere ) , dall altro impartisce una bella lezione di creatività pur obbedendo alle pretese di dati d ascolto e sponsor .La serie è entrata nella storia anche per il famoso episodio 46 ( IL SOGNO SI AVVERA) in patria considerato un piccolo capolavoro . Segno distintivo del lavoro svolto dal suo creatore Takeshi Shudo ( scomparso nel 2011) che mirava a grandi obiettivi  con i mezzi offerti dall animazione del periodo e dal regista Kunihiko Yuyama .


              Gigi al centro del mondo 

A farla diventare rappresentativa di un epoca non bastano gli otaku , ma l ambiente stesso che ne rivendica la presenza . Per il pubblico maschile è la beniamina da far rivaleggiare con l altra stella del momento , Lamù . Mami Koyama , doppiatrice della protagonista  e cantante della sigla dà un bel contributo all alone culturale .
Per le giovani spettatrici è un modello da ammirare mentre in tv incarna tante professioni diverse .









Qui a sinistra abbiamo il manga di Minky Momo ( Gigi ) , cosi come Misaki Noa l aveva immaginata .Gli episodi di poche pagine apparvero su alcuni numeri della rivista Shukan Shojo Comic nel 1982. 








                                          Qui sotto abbiamo invece il coloring book tutto da colorare ! 





               Il 45 giri di Gigi 



  I testi italiani  della sigla vengono attribuiti dai crediti in video a Ciro D'Amico, un alias o un errore di battitura da parte dei titolatori (lo è anche la dicitura Somrisi al posto del comune Sorrisi) dietro cui si cela il nome di Ciro D Amicco . La versione francese della sigla Saban Records de "Il Magico Mondo di Gigi" è interpretata da Dominique Mancinelli, che ha contribuito anche ai testi pur non essendo accreditata; ai cori si aggiunge anche Noam Kaniel ,mentre quella usata dopo, scritta da Alessandra Valeri Manera e la musica di Carmelo Ninni Carucci è interpretata da Cristina D Avena . 


            Giovani animatori alla riscossa 



La parte di storia che riguarda la realizzazione è altrettanto coinvolgente .Toyoo Ashida doveva a Gigi la promozione tra gli animatori di serie A .Il concept dei personaggi era stato creato dalla fumettista Misaki Noa e quindi passato ad Ayumi Hattori e allo stesso Ashida .Convoinvolgente perchè Minky Momo si inserisce nella categoria di Macross (1982) e Lamù (1980) , produzioni nelle quali i giovani animatori si stavano ritagliando un ruolo di primo piano .




A sinistra : il libro della serie Minky Momo Roman Album Extra edito da Tokuma Shoten .

















                                                  La star dell animazione                                        

                                                        Gigi sulla copertina del mensile B - Club. Le riviste di settore si ù
                                                    affezionarono alla carriera animata di Minky Momo . "Animage " adottò i                                                        termini coniati dai fan sulle protagoniste delle due serie tv : Sora Momo e                                                        Umi Momo .

                          

 La magia di Minky Momo é da doppio salto mortale sopratutto quando si strizza l occhio non solo al genere magico ma anche all animazione più cool dell epoca , tra omaggi a robot giganti e al genere fantasy .Gigi è insomma la più libera delle maghette .un personaggio capace di risorgere altre volte ( 2 serie tv e 4 OAV )e di imporre la sua presenza con toccante garbo ❤

Commenti

Post popolari in questo blog

L incantevole Creamy -storia e curiosità